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Mangiare bene per dimagrire

Stare a dieta non è il modo migliore per perdere peso. Ne ho la prova tutte le volte che mi si presenta un paziente con una storia di diete alle spalle.

E non esistono schemi dimagranti efficaci nel lungo periodo.

E allora qual è l’approccio giusto?  È fondamentale diventare consapevoli che il cibo ci da nutrimento e che ogni alimento che consumiamo avrà un effetto sul nostro corpo.

Con il mio aiuto imparerai quindi a capire quali sono i cibi più adatti a te per perdere peso nel modo più efficace, imparerai a scegliere cibi di qualità, consumarli nelle giuste quantità e nei giusti momenti della giornata.

Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea prevede alimenti di origine vegetale a bassa densità calorica e ricchi di fibra come cereali e derivati (pasta e pane integrali), legumi, frutta, verdura, olio extravergine di oliva e un consumo moderato di prodotti di origine animale come pesce,  carne e latticini.

La dieta mediterranea prevede un’alimentazione sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale, con lo scopo di ridurre l’incidenza di malattie croniche come il diabete, i tumori, i disturbi cardiovascolari e  le patologie neurodegenerative.

Nel 2010 la Dieta Mediterranea è stata inserita nella lista dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dall’Unesco.

Alimentazione vegetariana e vegana

Chi sceglie di avere una dieta vegetariana o vegana sceglie di escludere carne e pesce nel primo caso e tutti i derivati animali, compreso il miele nel secondo caso.

Ma sceglie anche di aumentare la scelta dei cibi, imparando a conoscere alimenti nuovi, salutari e gustosi.

Diete vegetariane o vegane correttamente pianificate sono adeguate dal punto di vista nutrizionale, possono garantire benefici per la salute e nella prevenzione e trattamento di molte patologie.

Secondo l’American Dietetic Association (ADA) inoltre la dieta vegetariana o vegana, se ben bilanciata ed equilibrata, è adatta per tutte le fasi della vita.

Alimentazione in oncologia

In caso di malattia oncologica è fondamentale porre attenzione e consapevolezza al proprio modo di alimentarsi e al proprio stile di vita.

L’alimentazione a base vegetale ha un ruolo prioritario in questo scenario.

Offre la possibilità al nostro organismo di reagire nei confronti della malattia, rinforzando il sistema immunitario e riducendo l’infiammazione, spesso alla base della malattia.